News Eventi

30 Giugno 2016

Verrà ricordata come la „Grandinata-Brexit“ Comunicato stampa della Gartenbau-Versicherung

Verrà ricordata come la „Grandinata-Brexit“

Quando nella serata del 23.06.2016 in Gran Bretagna si votava per restare o uscire dall’Unione Europea, nei Paesi Bassi il maltempo ha provocato la peggior grandinata degli ultimi tempi! Un’ enorme cella di Grandine, una vera e propria „Supercella“,nella Provincia  del Brabante settentrionale a ovest di  Eindhoven e Venlo, ha prodotto chicchi di grandine  della dimensione di ben 10 cm di diametro. Anche in Germania, nella regione confinante, questa cella ha provocato gravissimi danni a diversi tipi di fabbricati, costruzioni, mezzi motorizzati e in tutta l’agricoltura.

 

Anche nelle regioni ad alto insediamento di aree produttive si sono riscontrati ingenti danni alle aziende di Ortoflorovivaismo. Secondo le prime stime ca 160 ettari di serre sono stati notevolmente colpiti. La cifra totale dei danni ammonterebbe a circa 100 Milioni di Euro.

 

Gli eventi sinistrosi di questa regione hanno riguardato anche la Gartenbau Versicherung (GV). La prima stima dei danni è di circa 20 Milioni. Le superfici delle aziende colpite, di cui alcune in maniera rilevante e altre fortunatamente soltanto parzialmente, ammontano a circa 45 ettari. Finora sono arrivate dai Paesi Bassi 14 denunce di sinistro.

Sono state colpite aziende di produzione di Orticoltura, (pomodori e peperoni) come anche quelle di Floricoltura di piante e di fiori recisi. Le parti esposte al maltempo sono state completamente scoperte. Nessun vetro è rimasto integro. Persino i vetri temperati, normalmente più resistenti alle intemperie, sono stati copiosamente danneggiati. Immediatamente sono partiti i lavori di rimozione e sgombero da parte delle aziende e contemporaneamente anche quelli delle regolazioni dei sinistri da parte della compagnia di assicurazione.

 

 

Anche in Germania danni considerevoli

 

Il maltempo ha causato sinistri anche nella regione del Nordreno Vestfalia e più precisamente da Mönchengladbach fino al fiume Reno. In questa zona sono caduti anche grandi chicchi di grandine come quelli nei Paesi Bassi, benché in zone più ristrette. Sono state colpite soprattutto le città di Erkelenz, Mönchengladbach, Kevelaer und Hörstel e sono finora stati denunciati 126 sinistri.

La stima del danno complessivo in questa regione è di circa 3 milioni di Euro. Il danno maggiore si aggira intorno agli 800.000 Euro.

 

Come nei Paesi Bassi anche le aziende tedesche hanno già cominciato i lavori di sgombero e di riparazione. I sopralluoghi da parte della Gartenbau-Versicherung sono in pieno svolgimento e i primi acconti a sostegno delle aziende colpite sono stati corrisposti subito dopo l’evento.

Al contrario di quanto ci si sarebbe aspettato, la grandine ha provocato lievi danni alle colture in pieno campo e questo perché i chicchi, benché di dimensioni notevoli, sono stati poco copiosi. Le precipitazioni atmosferiche seguite alla grandinata, in aggiunta alle enormi quantità di acqua cadute nelle settimane precedenti, hanno causato alluvioni e di conseguenza ulteriori e più gravi danni alle colture all’aperto.

Nella regione di Baden-Württemberg il maltempo che si è verificato il 24.06.2016 ha comportato per la GV soltanto pochi sinistri.

 

Wiesbaden, il 27.06.2016

 

Christina Somia

Gartenbau-Versicherung VVaG

Von-Frerichs-Str. 8

65191 Wiesbaden

 

Tel.: 0611 / 56 94-206

csomia@GeVau.de

 

https://www.proflora.it/wp-content/uploads/IT__Pressemitteilung_Schaeden-NL-D_23062016_2.pdf