News Eventi

10 Maggio 2016

Naturalmente Imola: orti e giardini tra le mura

Cinque Grandi Giardini Italiani i fiori all’occhiello della IV edizione di Naturalmente Imola: orti e giardini tra le mura che si svolgerà dal 1 maggio all’11 giugno con “diversi appuntamenti in città e dintorni”.

Villa San Lazzaro, Villa La Babina, Giardino di Palazzo di Varignana e Palazzo Fantini, apriranno le porte al pubblico per far conoscere le suggestioni dei propri luoghi.

L’evento dedicato al verde e alla natura si articola in visite guidate a spazi e giardini, orti e corti di interesse naturalistico, storico e paesaggistico. Particolare attenzione sarà dedicata quest’anno al tema della biodiversità e quindi a tutte le forme di vita e ai differenti habitat, premessa per uno sviluppo sano e naturale di tutti gli esseri viventi e di tutti gli ecosistemi

Dopo la scoperta delle piante e dei fiori, i partecipanti saranno intrattenuti da un momento musicale offerto dall’Accademia internazionaleIncontri col maestro” o dalla Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini e, a seconda dei casi, un aperitivo degustazione di vini e salumi oppure una cena.

Sarà un’occasione ghiotta per ammirare le bellezze nascoste di questi parchi suggestivi. Vi capiterà di ammirare la collezione di ortensie di Villa La Babina o il piccolo e raffinatissimo giardino settecentesco di Villa Montericco Pasolini. Resterete meravigliati dinnanzi all’orginale sovrapposizione di siepi di ilatro che rendono unico il labirinto vegetale del Giardino di Palazzo di Varignana o ancora ammaliati dall’incantevole giardino all’italiana di Palazzo Fantini. Se passate per Palazzo Fantini non perdetevi la mostra in corso ”Omaggio a Piero. Uno sguardo pierfrancescano dai depositi della Pinacoteca Comunale di Faenza”.

Tanti sguardi differenti sui nostri Grandi Giardini Italiani.

 

articolo di grandigiardini.it